Azienda
L’Aicat è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale fondata nel 1989 per promuovere e coordinare le attività dei Club Alcologici Terri- toriali (CAT), già Club degli Alcolisti in Trattamento, che sono il cardine dell’Approccio Ecologico Sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi, ideato ed applicato dal Prof. Vladimir Hudolin, psichiatra croato con- sulente dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sull’alcolismo e le altre dipendenze.
Lavoro svolto
Gli obiettivi principali dell’Associazione sono: la creazione della Brand awareness; migliorare il livello di fiducia e reputazione online, nonché il legame e il coinvolgimento empatico con gli associati e non.
Si è messa in atto una nuova politica di comunicazione, esplicitata princi- palmente attraverso il sito internet e la pagina Facebook rivolta solo alle istituzioni o ai professionisti, ma anche alle famiglie e alla popolazione in generale.
Attraverso il sito internet e la pagina Facebook si è cercato sia di convog- liare informazioni istituzionali e generiche relative all’Associazione, sia di mettersi a disposizione degli utenti per venire a conoscenza dei loro bi- sogni e delle loro esigenze e per “dargli voce”, rendendo quindi la persona partecipe. L’utente, navigando sul sito, potrà comprendere quali sono le idee e i valori che stanno alla base del lavoro dell’associazione, ma potrà anche potersi confrontare con essa e con chi la guida.