Marketing & Digital

Migrante digitale, ma nata con un cuore analogico

Foto di Giulia Cencetti

Da sempre affascinata al mondo dell’informatica e dell’innovazione, ho vissuto in prima persona la nascita e lo sviluppo dei computer, dei cellulari e di internet. Avevo circa 8 anni quando mi approcciai per la prima volta al sistema operativo MD-DOS e a uno schermo pieno di codici. E mi ricordo molto bene quando gli amici venivano a casa mia per scoprire la connessione internet, quella connessione a 56k che allora era quasi fantascienza. Ho visto la nascita dei primi blog e delle prime comunità virtuali, approcciandole sempre con un occhio critico e razionale, ma facendomi travolgere dalla loro portata rivoluzionaria.

Il mondo della comunicazione pubblicitaria mi ha sempre attratto. Mi sono sempre chiesta perché scegliamo un prodotto piuttosto che un altro? Perché una pubblicità attira la nostra attenzione mentre molte altre no? Le nostre decisioni di acquisto da cosa sono influenzate?

Ho cercato risposte a queste e molte altre domande frequentando il corso di Laurea in Tecnica Pubblicitaria presso l’Università per Stranieri di Perugia e successivamente il Master per esperto in Comunicazione e Promozione sui Social Network. Durante questi percorsi mi approccio allo studio della sociologia, del marketing e del mondo digitale. Mi affascina molto il cambio di paradigma del marketing moderno, che, con l’avvento del digital, deve necessariamente imparare a parlare alle persone, rivolgersi  a loro singolarmente, capire le loro necessità e trovare una risposta ai singoli bisogni. Focalizzando quindi l’attenzione sull’individuo come persona e non più solo come consumatore.

Nell’adesione a questo nuovo paradigma ha avuto peso anche la mia esperienza di vita personale e il lavoro svolto all’interno di un’associazione di volontariato che mi ha insegnato l’enorme valore dell’empatia e dell’ascolto. Saper ascoltare e capire chi sta dall’altra parte infondo rappresenta la base del marketing!

Per questo nel mio lavoro cerco di avere sempre un approccio umanistico, mettendo la persona al centro. E parto dal presupposto che nessuna azienda è uguale ad un’altra e per ognuna vanno studiati a fondo i consumatori, i loro gusti, preferenze e bisogni solo così è possibile definire una strategia adeguata ed entrare in relazione con loro.

Sono anche convinta che il marketing e la comunicazione possono e devono essere utilizzati non solo per vendere prodotti, ma anche al fine di contribuire significativamente al raggiungimento di obiettivi di interesse collettivo in tema di salute attraverso la modifica di atteggiamenti e comportamenti di individui e gruppi sociali. E oggi i social ci rendono questo lavoro più semplice permettendoci di parlare alle persone, di rivolgerci  a loro singolarmente e capire le loro reali necessità.

Ed è anche per questo mio profondo interesse per il sociale che tengo sempre a mente questa frase di Kotler: Va riconosciuto – egli afferma – che il consumatore desidera anche ciò che può non fargli bene. Se i marketers sono in grado di rispondere anche ai desideri potenzialmente dannosi ciò può rendere felici i consumatori solo nel breve termine. A lungo andare, questi e l’intera società rischiano invece di soffrire di ciò che i marketers e le imprese hanno fatto per soddisfare qualsivoglia desiderio”.

Foto di Giulia Cencetti

Currisulum Vitae

2018

Web Developer

e21
Collaborazione come web designer con l'azienda e21: realtà conosciuta e consolidata che opera da più di 15 anni in ambito comunicazione e pubblicità.
2019

Digital Strategist

Fattoria Creativa
Consulenza continuativa di digital strategist per Fattoria Creativa, agenzia di comunicazione di Perugia.
2016 - to present

Digital Strategist

Freelance
Ideazione e gestione di strategie di marketing e comunicazione digitali incentrate sul cliente.
2017 - to present

E-learning Manager

Freelance
Coordinamento operativo team di sviluppo ed esperti disciplinari. Implementazione di progetti di formazione online e progettazione di learning objects.
2015 - 2016

Web & Social Media Marketer

Rilancia S.r.l.
Realizzazione siti web con il CMS Wordpress. Implementazione strategie di web marketing. Creazione e gestione di pagine aziendali sui principali social network e ottimizzazione di campagne ads.
2015

Web & Social Media Marketing

Stagista presso PCSNet Umbria S.r.l.
Tirocinio a conclusione del percorso formativo del Master esperto in Comunicazione e Promozione sui Social Network (SFCU Confindustria Umbria).
2015

Esperto in comunicazione e promozione sui social network

Sistemi formativi Confindustria Umbria
Il master, suddiviso in una fase d'aula e un'esperienza sul campo in azienda, ha visto come docenti professionisti del web marketing, del social media content e della Seo.
2010 - 2019

Laurea in Tecnica Pubblicitaria

Università per Stranieri di Perugia
Fornisce competenze nell’ambito della comunicazione d’impresa, del marketing, della comunicazione sociale e pubblicitaria.

TESTIMONIAL

Go Top